Lavoro di squadra in azienda: come creare un team di vendita e guidarlo al traguardo!

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Non è sempre possibile gestire un lavoro da soli. Quando la mole di lavoro diventa eccessiva per un’unica persona, significa che è arrivato il momento di creare un team.

Un buon lavoro di squadra in azienda è sicuramente un valido supporto per migliorare il tuo business.

Lavoro di squadra in azienda

Saper identificare e creare un team non è certo una cosa facile. Non ci sono ricette già preconfezionate che puoi usare.

Prova ad immaginare che tipo di persone potrebbero aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti sei posto.

Analizza prima te stesso, i tuoi punti di forza e di debolezza, e in base a questi tracciare i profili dei collaboratori di cui hai bisogno.

Immagina di dover scegliere i giocatori della tua squadra. Per ogni nuovo membro chiediti:

  • Che benefici, che novità può portare questa persona nel tuo business?

  • È davvero appassionata alla tua idea, al tuo prodotto, tanto da venderla anche senza di te?

  • Che caratteristiche, che abilità deve possedere per svolgere questo lavoro?

  • Crede in te e ti ammira?

Le stesse domande valgono anche se possiedi già un team e vuoi migliorare il lavoro di squadra in azienda.

Che tu scelga o meno il tuo team, devi comunque guadagnarti la loro fiducia come leader. Devi circondarti di persone che condividono il tuo progetto, la tua mission, che hanno il tuo stesso modo di lavorare. Rendi unito e coeso il gruppo.

Henry Ford disse:

“Mettersi insieme è un inizio,

rimanere insieme è un progresso,

lavorare insieme un successo.”

 

Questa frase racchiude il significato e l’importanza del lavoro di squadra in azienda.

Come creare un team: la coesione

Il lavoro di squadra fatto da una rete vendita efficace e affiatata è la fonte vitale di un’azienda. Per un ottimo lavoro di squadra in azienda, occorre che la rete vendita sia ben coordinata e che ogni venditore si impegni nel proprio ruolo e dia il massimo.

Innanzitutto, per dare unità alla tua rete vendita, condividi la tua Unique Selling Proposition, cioè la tua proposta di vendita.

Poi redigi insieme a loro il Best Sales Model, il modello di vendita, cioè quel documento che contiene le linee guida della vostra azione di vendita.

>> Leggi qui a cosa serve e come costruirlo

Infine decidete insieme il comportamento che deve tenere il team di vendita e gli strumenti che possono aiutarvi a migliorare le performance.

Ogni venditore deve avere un ruolo ben definito, quindi dividi i compiti in base ai requisiti e alle capacità richieste e studia i tempi di vendita, ossia i tempi entro cui un certo lavoro dovrebbe essere realizzato.

Ogni venditore della tua rete dovrà imparare a:

  • Gestire al meglio il suo tempo

  • Sfruttare al massimo la propria giornata lavorativa

  • Effettuare la programmazione delle visite dei clienti

  • Calcolare il tempo effettivo da dedicare ad ogni visita

  • Considerare anche il tempo impiegato per compiti di routine quali spostamenti, viaggi, prenotazioni e così via

Guidare un team, ovvero come sviluppare la leadership

Ogni essere umano, per essere spronato verso i risultati, non può prescindere dal farlo per un motivo. Quindi presta attenzione non solo al tuo ruolo di venditore ma anche a quello di leader.

Immagina di essere un allenatore: devi stabilire i ruoli dei vari giocatori della tua squadra e devi pensare alle strategie di gioco e agli schemi da mettere in campo per vincere la partita.

Ovviamente al traguardo ci arrivi se tutti i giocatori hanno dato il massimo e hanno fatto un buon lavoro di squadra. Ma come puoi convincerli a dare il meglio?

I venditori sono gli attaccanti della tua squadra che portano il tuo business a fare goal. Allenare e motiva questi tuoi attaccanti e spingili a realizzare il risultato migliore per loro stessi e per te.

Motiva il tuo team a lavorare al meglio delle sue possibilità e rendilo coeso. Dai loro qualcosa in cui credere.

Deve esserci un buon lavoro di squadra in azienda e per farlo devi lavorare costantemente sulla tua leadership.

Ricordati di:

  • Avere una visione chiara degli obiettivi che vuoi realizzare

  • Fare piani d’azione concreti

  • Dare l’esempio e mantenere atteggiamento positivo

  • Condividere i tuoi valori, le tue idee e i tuoi progetti con il team, accettando anche le loro proposte e i loro consigli

  • Valorizzare i punti di forza di ogni venditore del team

Sei tu che decidi di essere leader oppure no.

Nel momento in cui ti assumi questo compito devi iniziare a comportarti come tale e assumerti la responsabilità delle tue azioni e di quelle della tua squadra.

Infine…

…ricordati che non devi solo migliorare te stesso come leader ma devono migliorare anche i tuoi venditori.

Per questo non sottovalutare mai l’efficacia della formazione che, oltre a dare nuove informazioni e competenze, è in grado di rafforzare il lavoro di squadra in azienda e migliorare le dinamiche di gruppo.

>> Se sei interessato alla formazione leggi qui

Ora concludo questo articolo con un’altra frase di Henry Ford:

“Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni.

Chiunque continua ad imparare resta giovane.

La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane”.

 

A presto.

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

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