L’AI può migliorare il rapporto tra marketing e strategie di vendita?
- Agosto 6, 2019
- Sales coaching
La relazione tra marketing e strategie di vendita non è sempre tra le più tranquille. Dopo tutto, chi vende vuole sempre più acquirenti – e il marketing sta sempre cercando di ottimizzare il modo in cui fornirglieli.
Di sicuro però la partnership tra marketing e vendita è una delle più importanti relazioni per promuovere il successo aziendale.
Un mancato allineamento tra strategie di vendita e marketing può far perdere delle opportunità e dunque diminuire il reddito.
Ma ci sono buone notizie: le soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale (AI) rendono queste relazioni più solide e più efficaci.

Tutti sono d’accordo: questa collaborazione è importante
Un recente sondaggio condotto da Conversica su più di 100 professionisti di vendita e marketing in tutti gli Stati Uniti rivela che la grande maggioranza – l’87% dei professionisti di vendita e il 93% di quelli del marketing – afferma che la relazione tra questi due elementi è “veramente importante”.
Quando descrivono la loro relazione, solo il 38% dei membri dei team marketing e il 27% di quelli dei team vendita hanno dichiarato di sentire di aver raggiunto una sinergia perfetta.
Ma la cooperazione deve affrontare molte sfide
Un motivo sostanziale per cui può fallire la collaborazione tra marketing e vendita è che a una delle due parti può sembrare di impegnarsi di più rispetto all’altra per raggiungere gli obiettivi finanziari fissati dall’azienda.
Più di due terzi dei venditori ha ammesso che, nonostante la relazione con i partner di marketing sia buona, potrebbe sicuramente migliorare.
Inoltre una piccola minoranza si trova in difficoltà e afferma che la collaborazione spesso non è del tutto funzionale.
La tensione principale dichiarata da entrambe le parti però, è che i venditori sono maggiormente concentrati sul presente, mentre chi si occupa di marketing deve guardare al futuro.

Marketing e strategie di vendita: insieme si lavora meglio
Quando si costruisce un team ad alte prestazioni, l’importanza della collaborazione cross-funzionale non può essere trascurata.
Come ogni grande collaborazione, quando marketing e vendita lavorano in stretto contatto, si crea un effetto positivo ed immediato sulle performance aziendali.
Per coltivare relazioni salutari tra vendita e marketing, i team devono essere costruiti su una base di fiducia. E, per costruire la fiducia, devono aprire i canali di comunicazione.
Costruire fiducia tra vendite e marketing significa costruire migliori relazioni e creare una migliore esperienza per i clienti stessi.
Entrambe le squadre devono capire che la mancata individuazione di un target definito è un fallimento comune e non di una sola parte del team.
Quindi la chiave del successo sta nel conoscere le forze e le debolezze dei propri collaboratori, imparando a creare la giusta ricetta per lavorare in gruppo.
Questa sfida è impegnativa ma oggi, con l’impiego delle giuste tecnologie, può diventare più semplice.
Soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, come un AI assistant, possono unire saldamente marketing e vendite, assicurando al compratore passaggi di vendita più qualificati e rapidi.

Intelligenza artificiale: chiave per una relazione di successo?
L’87% dei marketer e il 93% dei venditori concordano che l’assistenza AI potrebbe migliorare la loro prestazione lavorativa.
Infatti la maggior parte di loro utilizza già soluzioni di intelligenza artificiale, ottenendo esiti positivi sia tra partner che nelle vendite.
Circa un terzo dei professionisti di marketing e un quarto di quelli di vendita stanno già utilizzando una soluzione AI sul posto di lavoro – e il 57% di chi si occupa di marketing riporta che questo ha migliorato la collaborazione con il reparto vendita.
Tutte le aziende dovrebbero mirare ad ottimizzare le relazioni tra gli addetti marketing e vendita perché fiducia, collaborazione e comunicazione devono essere le fondamenta per creare ottime relazioni sul lavoro, agevolando maggiormente la ricettività e, in conclusione, migliorando le performance organizzative e finanziarie dell’azienda.
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Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.
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