Come diventare un venditore di successo? Abbandona le scuse!

2 Commenti

Ti è mai capitato di trovarti in una situazione in cui non vorresti essere…

Come diventare un venditore di successo

…e cercare disperatamente il capro espiatorio? Di accanirti e arrabbiarti col primo che passa, sfogando la tua frustrazione sul malcapitato imputandogli le colpe della tua rabbia?

Questo comportamento non è latro che una tua fragilità, una trappola in cui ricadi ogni volta che cerchi le cause dei tuoi errori e delle tue disfatte al di fuori di te.

Come diventare un venditore di successo

Ecco il tema! Sento troppo spesso, quando si parla di vendita, frasi di questo tipo:

  • “Sì, ma tu sei un venditore ecco perché riesci a…”,
  • “Ok, ma io non ci sono portato, e…”
  • “Alt, alt, basta così!” Dico al mio interlocutore…

Ancora una volta mi sento in obbligo di confutare ancora la solita vecchia e ormai decisamente ammuffita storia:

Venditore si nasce o si diventa?

Sinceramente non ne posso più di persone che si fissano su domande che lasciano il tempo che trovano e la cui risposta non sposta minimamente la loro motivazione ad agire!

Trovare una risposta a questa domanda può aiutarti a capire come diventare un venditore di successo?

NO! Quindi lasciala perdere.

Chiediti invece:

Vuoi continuare a celarti dietro a pensieri dannosi e a scuse, o vuoi smascherarle, entrare in azione e vendere di più?

Il potere delle scuse

LE SCUSE HANNO IL GRANDE POTERE DI MANIPOLARE E MODELLARE IL TUO ATTEGGIAMENTO PRODUCENDO EFFETTI NEGATIVI!

Se vuoi cambiare la situazione in cui ti trovi, per prima cosa devi identificare i pensieri dannosi e allontanarli dalla tua esistenza. Presta attenzione perché queste scuse sono quasi sempre mascherate sotto diverse forme, come:

  • Un'azione, una mancanza di azione o una credenza che ti tiene lontano dal prenderti la responsabilità, o dal prendere coscienza, della tua reale situazione.
  • Una persistente o costante lamentela
  • Una giustificazione per la situazione in cui sei oggi, o quella in cui ti trovavi ieri, o quella in cui ti troverai domani (paure, presunzioni, anticipazione di risultati, scuse, ecc)
  • La ragione di essere quello che sei oggi (es. "Non mi fido delle persone perché a otto anni...")
  • Una razionalizzazione, perché stai facendo qualcosa che sarebbe meglio non facessi, poiché non allineata con i tuoi obiettivi e desideri.

Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Ovviamente è facile vedere questi pensieri dannosi in azione nelle altre persone, piuttosto che in se stessi. È necessario però fare uno sforzo e guardarsi dentro con coraggio.

Il problema più grande delle scuse e del raccontarsi storie, è che ci innamoriamo di queste e pensiamo che siano vere. Più le raccontiamo, infatti, più circolano nel nostro cervello e più ci crediamo. Diamo alle nostre storie un enorme potere sui di noi!

Solo eliminando queste barriere diventerai un venditore di successo.

Liberati dalle tue trappole mentali

Le trappole mentali più grandi, che tutti noi abbiamo, sono:

  • Paura di fallire, Sono preoccupato dal fallimento, non voglio compiere i passi per garantirmi il successo. Quindi, se sto seduto e non faccio niente non posso fallire in nulla.
  • Perfezionismo, O trovo il sistema perfetto (per trovare prospetti, per gestire la trattativa, per organizzare il mio tempo= o non lo farò del tutto. Oppure, non sono ancora pronto! Ancora un po' di training, un po' di ricerca, un po' di esercizio e poi...
  • Dover pensare a tutto, Non posso delegare questi impegni ad altri, nessuno è in grado di gestirli come me.
  • Giocare con prudenza, sto cercando nuovi clienti, però prima devo occuparmi dei clienti esistenti per capire se è tutto ok, se hanno bisogno di qualunque cosa Loro vengono prima di tutto.
  • La trappola della responsabilità, "Ho un elenco di cose da fare prima di...", ok. ma hai associato a questa lista di cose una scadenza? Fino a quando non avrai una scadenza non sarai completamente responsabile della fine degli impegni, Il che equivale a cercare di evitare la vera responsabilità. No programma con scadenza, no impegno.

Se sei un venditore, un imprenditore, o un manager e ti occupi di vendita, allora puoi comprendere l’importanza di liberarti da tutte queste trappole mentali. La tua mentalità e le tue azioni, infatti, impattano in modo significativo sui tuoi risultati e, nel momento in cui sono negative, ti impongono un “costo elevato” sulle tue mancate vendite.

È ora di dire STOP a tutto questo!

Se senti il bisogno di un aiuto esterno, affidati al coaching e contattami per una consulenza. Sarò felice di aiutarti a diventare il Venditore Professionista che desideri essere

Conclusioni

Fissarsi sulla domanda “Venditori si nasce o si diventa?” non ha senso. L’importante è che cominci a prenderti la responsabilità non solo delle tue azioni ma anche dei tuoi pensieri e delle tue credenze.

Ci vuole coraggio ad ammettere quando ti racconti delle storie, ma è necessario per smascherarle e cambiare. In questo modo diventerai consapevole di come diventare un venditore di successo ma sopratutto della persona che desideri essere.

 

A presto!

 

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

Tutti gli articoli del nostro Blog

Vedi tutti gli articoli